pulizie ecologiche: ingredienti base + 5 detersivi fatti in casa *VIDEO*

Aggiornato il: 13 nov 2018


Buongiorno stupendevolezze!


Quest’oggi vi faccio vedere una cosa che penso possa essere utile perché me la chiedono tante persone, ovvero la preparazione di detersivi con ingredienti il più possibile ecologici.



I motivi che mi hanno spinto a cambiare il modo di pulire la mia casa e altre informazioni sugli effetti che hanno i classici detersivi sulla nostra salute e sull’ambiente le trovate in questo post.


Nel video di oggi vi descrivo brevemente quali sono gli ingredienti base che più utilizzo e anche la preparazione di 5 tipi di detersivi per cominciare con le nostre pulizie ecologiche.


Pronti? Eccoci!



Vi faccio un recap sui prodotti che ho realizzato nel video e alcune considerazioni:


-Sgrassatore. Io utilizzo 1 o 2 cucchiai di scaglie di sapone di marsiglia sciolte in 500 ml. di acqua calda, una volta raffreddato si travasa in un flacone a spruzzo. Tutto lì! Se vi fa piacere potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di arancio per un ottimo profumo.


-Ammorbidente e anticalcare. Con un’unica preparazione possiamo “creare” questi due prodotti. Uno ci servirà da mettere in lavatrice per ammorbidire i nostri tessuti e l’altro per rimuovere il calcare della nostra rubinetteria, dai vetri della doccia o dalle piastrelle. Io lo realizzo sciogliendo 200 ml. di granuli di acido citrico in 1 litro d’acqual. Alla fine aggiungo qualche goccia di olio essenziale di lavanda per l’ammorbidente quindi prima di utilizzarlo devo ricordarmi di agitarlo bene!


-Crema pulente al bicarbonato. 100 gr di bicarbonato, un cucchiaio di sapone liquido (o lo sgrassatore del punto 1) e 2 o 3 gocce di olio essenziale di tea tree (se volete anche qui aggiungete la lavanda!), si aggiunge acqua tiepida finchè la consistenza diventa cremosa. Ottima per la pulizia dei sanitari o di oggetti o superfici che vadano pulite più in profondità. Il profumo poi è stupendo. ;)


-Percarbonato di sodio per smacchiare. Per smacchiare i tessuti mescolo 10 o 15 gr di percarbonato in 1 litro d’acqua, li lascio in ammollo e poi infilo tutto in lavatrice per un normale lavaggio. Io ho provato con cotone e lino chiari ed è sempre andata bene, rimuove le macchie come per magia.


*L'acido citrico e il percabonato di sodio che utilizzo sono di marca Biolù e li compro sfusi dal Bio di Soziglia in via Macelli di Soziglia oppure da Verde Sfuso in via Rivale (entrambi a Genova).


Questi sono solo alcuni dei prodotti che possiamo utilizzare in casa ma l’elenco è lunghissimo!!


Il mio libro di riferimento è “Detersivi fai da te” di Marta Albè, ma a quanto pare era una edizione speciale del suo libro “La mia casa Ecopulita” che purtroppo risulta esaurito su internet.


Non perdetevi il canale della fantastica Liliana Paoletti che ha un archivio incredibile di video sull'autoproduzione.

★Voi avete provato qualche detergente ecologico fatto da voi?

★Se avete delle domande per favore lasciatele nei commenti e vi risponderò al più presto :)

Per oggi è tutto ma ci vediamo dopo domani qui nel blog e su instagram tutti i giorni, vi aspetto!


♥ Vi ringrazio per la visione e la lettura ♥

love your homes

love yourself

BE HOMESCIOUS

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon

© 2018 by Nene Muñoz