FUORISALONE a Milano: 3 progetti green *VIDEO*

Aggiornato il: 17 mag 2018

¡buenos dìas queridos lectores!


Domenica 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra (potete vedere alcune foto alla fine del post), e quindi il tema della sostenibilità ha inondato i social per qualche giorno.


Io non vorrei che succedesse ogni tanto ma che fosse un argomento da avere SEMPRE in mente perché solo così le nostre scelte saranno scelte casapevoli che aiuteranno anche il nostro ambiente :) a Proposito, avete letto queste idee per ridurre i rifiuti in casa? Oppure questo video che parla di scelte sostenibili quotidiane?


E sempre in tema di sostenibilità: nel video di oggi vi porto con me al Fuorisalone in occasione del Salone del Mobile a Milano dove ho visto e documentato 3 progetti che hanno come filo conduttore un pensiero “green”.E’ stata una mattinata breve ma intensa!

Queste istallazioni mi hanno colpito non solo per la loro bellezza estetica, ma soprattutto per il messaggio di come possiamo migliorare la qualità della vita nelle città, sia con soluzioni tecnologiche, sia portando biodiversità con semplici strumenti.



Siete curiosi? Eccolo qua!:



Questo tipo di manifestazioni hanno un forte impatto sulla popolazione (in questi giorni si sente solo “salone, salone, salone”) quindi il fatto di portare concetti come la sostenibilità, inquinamento, energia pulita, ecc. è FONDAMENTALE per contribuire a un nuovo pensiero eco-sostenibile collettivo.


Se volete sapere di più su questi progetti vi lascio i relativi link per approfondire:


1. Living Nature di Carlo Ratti Associati. Un padiglione diviso in 4 ambienti; uno per ogni stagione dell'anno con la corrispettiva temperatura media!, per il riscaldamento e raffreddamento degli stessi viene utilizzata energia pulita con pannelli fotovoltaici. Sul soffitto una membrana di dispositivi reattivi alla luce permettono di regolare la quantità di luce proveniente dall'esterno. Questo progetto dimostra come si possono raffreddare e riscaldare gli interni con fonti energetiche "pulite".



2. SmarTown di Mario Cucinella e SOS school of sustainability. Nella bellissima cornice dell’Orto Botanico di Brera un mare di casette che si illuminano ci fanno vedere la tecnologia che ha sviluppato Eni insieme a Hive per poter comandare a distanza la temperatura in casa, l’accensione o spegnimento delle luci e tante altre funzionalità in modo da ridurre gli sprechi energetici.



3. Mi-Orto di Eataly e Liveinslums Onlus. Un enorme orto mobile per promuovere il consumo di prodotti a kilometro zero e l’importanza della biodiversità nell’agricoltura. Uno spazio fruibile da tutti dove poter imparare e socializzare.



★ Che progetto vi è piaciuto di più? (a me il latte macchiato con la brioche! Ma no dai, scherzo!!) a me sono piaciuti tutti quanti...ma forse sceglierei quello di SmarTown a Brera perchè l'orto botanico è uno dei miei luoghi del cuore ;)


* come vi dicevo all'inizio del post, ecco qualche foto del bellissimo Earth Day, grazie a tutti i partecipanti!



Per oggi è tutto ma ci vediamo venerdì sul blog e tutti i giorni su Instagram.


♥ Grazie della lettura e della visione, a presto! ♥


love your homes

love yourself

BE HOMESCIOUS

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon

© 2018 by Nene Muñoz