Deodorante fatto in casa



Buongiorno stupendevolezze!


Dopo praticamente un anno (non sto esagerando) di prova ed errore con ogni deodorante possibile immaginabile, sono finalmente arrivata a un buon compromesso con questa ricettina.


Il compromesso nasce dal fatto che sicuramente trattandosi di un prodotto naturale realizzato in casa, bisogna applicarlo più volte al giorno e in ogni caso dipendendo dal tessuto e più o meno efficace.


la svolta è stata nel formato, ovvero lo spruzzino, perchè questo permette che il deodorante non venga a contatto diretto con la pelle, quindi si conserva perfettamente invece che quelli roll-on che inevitabilmente dopo qualche giorno di utilizzo iniziavano a emanare un cattivo odore (parlo della mia particolare esperienza ovviamente).


Chiaro è che non tutte abbiamo lo stesso ph, ne gli stessi gusti o stili di vita, per cui quando si tratta di questo argomento bisogna che ognuna di noi provi tante soluzioni prima di trovare quella che si addata alle nostre necessità.


La ricetta originale è della mitica Beatrice Galgano che gentilmente ha condiviso in questo post sul suo blog. Io ho solo aggiunto qualche goccia di olio di Tea Tree per le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Ho messo anche olio essenzial di menta perchè ADORO il suo profumo e perchè mi piace molto la sensazione di freschezza che dona, ma potete benissimo provare con quello che vi piace (attenzione solo con l'utilizzo di olii derivati dagli agrumi, sono olii fotosensibili e potrebbero macchiarvi la pelle con la luce del sole.)


Ormai lo uso da un mese con OTTIMI risultati, vi dico solo che nessuno aveva passato la prova del tempo!


Ripeto, non sarà mai come un deodorante da supermercato ma trovo che sia, come ho detto prima, un giustissimo compromesso :)


Ecco la ricetta completa:


– 100 ml di Idrolato di Lavanda

– 8 gr di bicarbonato di sodio

- 10 gocce o.e. tea tre oil

- 5 gocce o.e. menta


Mettiamo tutti gli ingredienti dentro al flaconcino dell'idrolato (se comprate quello di Beatrice, che è come quello sulla mia foto e lo trovate qui) e mescolate bene. Bisogna sempre agitarlo prima di ogni utilizzo e voilà! il gioco è fatto.


Buona giornata e vi aspetto su instagram, facebook o sul mio canale youtube con tante novità!


Grazie della visita


love your homes

love yourself

BE HOMESCIOUS

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon

© 2018 by Nene Muñoz