love your home

love yourself

BE HOMESCIOUS

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Pinterest Icon

© 2018 by Nene Muñoz

5 trucchi per non sprecare cibo



Quante volte ci capita di buttare via del cibo? magari è troppo maturo, magari dobbiamo partire e non facciamo in tempo a consumarlo, magari è scaduto e non ci fidiamo...


Grazie a blog come Pick up Limes o l'account di Max La Manna prendo spunti sempre interessanti su come non sprecare cibo in realtà sia molto più facile di quello che si pensa, basta esserne consapevoli :)


Ecco quindi 5 mosse per evitare che una risorsa preziosa come il cibo finisca nelle discariche di rifiuti indifferenziati che inquinano il nostro pianeta:


1. Pianificare e preparare in anticipo i nostri pasti 🖊. Questo permette di comprare soltanto quello che veramente utilizzeremo e di risparmiare tempo e denaro!


2. Fare amicizia con il congelatore ❄️. Usiamolo per conservare più a lungo quello che avanziamo, anche il pane o altri ingredienti, rigorosamente tagliati a fette così è più facile scongelarlo.


3. Cucinare TUTTE le parti dei frutti e le verdure 🥦. Lo so, è incredibile ma ultimamente ho scoperto cose che si potevano mangiare che mai avrei detto, tipo il gambo del cavolfiore o broccoli, oppure la buccia della zucca!


4. Tagliare verdure tipo carote, sedano o cetrioli in bastoncini 🥕 (come quelli della foto), metterli dentro barattoli di vetro con un goccino d'acqua, chiuderli e conservarli in frigo. Saranno degli snack perfetti apprezzati da tutta la famiglia


5. Imparare nuove ricette 🍒. Conserve, marmellate, sott'aceti, tutte ricette "della nonna" super buoni e super utili.